Tutto sul nome ANDREA SOFIA

Significato, origine, storia.

Andrea Sofia è un nome di origine italiana composto dai due nomi propri Andrea e Sofia.

Il nome Andrea deriva dal greco ἀνδρέας (Andreas), che significa "maschio" o "uomo". È un nome molto diffuso in Italia e in altri paesi del mondo, soprattutto nel mondo cristiano. Nel cristianesimo, Andrea è uno dei dodici apostoli di Gesù e patrono dei pescatori.

Il nome Sofia deriva invece dal greco σοφία (sophia), che significa "saggezza". È un nome molto popolare sia in Italia che nel resto d'Europa. Nel cristianesimo, Sofia è spesso associata alla saggezza divina e alla figura della Santa Sophia, patrona delle donne incinte.

Il nome Andrea Sofia quindi rappresenta l'unione di due nomi di origine greca, entrambi carichi di significato simbolico. È un nome di grande bellezza e raffinatezza che può essere scelto per una bambina o una ragazza di qualsiasi età.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ANDREA SOFIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sulle nascite con il nome Andrea Sofia in Italia mostrano un andamento variabile nel tempo. Nel 2002 ci sono state solo 7 nascite, ma questo numero è aumentato leggermente nell'anno successivo, arrivando a 8 nascite nel 2003 e poi ancora nel 2004. Dopo una breve pausa, il nome ha avuto un picco di popolarità nel 2011 con ben 15 nascite.

Tuttavia, negli ultimi anni sembra che ci sia stato un calo nell'interesse per questo nome, con solo 3 nascite registrate nel 2022 e sole 2 nel 2023. In totale, dal 2002 al 2023, il nome Andrea Sofia è stato scelto per 65 bambini in Italia.

Questi dati suggeriscono che il nome Andrea Sofia ha avuto un certo successo tra i genitori italiani, anche se la sua popolarità sembra essere diminuita negli ultimi anni. Tuttavia, questi numeri sono solo una piccola parte del panorama generale dei nomi di bambini in Italia e non riflettono necessariamente le preferenze nazionali complessive.